Quando Peacock’s house viene da me preparo la Cheesecake al limone!

Cena fredda nel nostro giardino e con immenso piacere abbiamo festeggiato qualcuno…

Secondo voi per chi sarà stata preparata quella deliziosa Cheesecake al limone?

cheesecakePer la mia grande e generosa amica Olga, instancabile donna, sempre piena di idee, di soluzioni e soprattutto una ventata di buonumore!

mde

CHEESECAKE AL LIMONE – La ricetta

INGREDIENTI:

Per la Base: 200g biscotti digestive, 100g di burro.

Per la Torta: 10g di gelatina in fogli, 250 ml di panna fresca montata e bella compatta, 300g di yogurt al limone, 200g di formaggio spalmabile, 100g di zucchero, succo di un limone.

Per la crema al limone: 100ml di succo d’arancia, 100ml di succo di limone, 15g di maizena, 70g di zucchero

Fette di 1 limone per decorare

PREPARAZIONE DELLA BASE:

Sbricioliamo con il mattarello tutti i biscotti digestive, li mettiamo in una ciotola e aggiungiamo 100g di burro fuso e mescoliamo per bene. Prendiamo una teglia a cerniera, la apriamo e sul fondo mettiamo un foglio di carta da forno, ora possiamo chiudere la teglia. Versiamo il nostro composto di biscotti e burro e livelliamolo per tutto il fondo della tortiera, deve rimanere liscio e compatto. Quindi mettiamo in frigo per almeno 15 minuti.

PREPARAZIONE DELLA CREMA:

Mettiamo in ammollo nell’acqua fredda  10g di gelatina in fogli.
Frulliamo bene insieme 300 g di yogurt al limone, 200g di formaggio spalmabile, 100g di zucchero in ultimo aggiungiamo la panna montata e frulliamo ancora.

A parte spremiamo un succo di limone e lo mettiamo in un pentolino, strizziamo e aggiungiamo la gelatina che avevamo in ammollo e mettiamo sul fuoco per un minuto, giusto il tempo di sciogliere la gelatina. Quindi lo aggiungiamo al composto di panna che abbiamo appena fatto.

Togliamo la base dal frigo e ci versiamo la crema preparata  per la cheesecake, sbattiamo un po’ la teglia per evitare bolle d’aria, e mettiamo in frigo per 3 ore. Se volete fare più in fretta si può mettere in freezer per 1 ora.

PREPARAZIONE DELLA GUARNIZIONE:

Quando è trascorso il tempo necessario alla crema di solidificare e freddare benissimo, prepariamo la crema per guarnire. Misuriamo 100ml di succo di limone e 100ml di succo d’arancia, li versiamo in un pentolino e aggiungiamo 70g di zucchero e 15g di maizena. Mescoliamo bene con una frusta, portiamo sul fuoco e mescoliamo ancora per per 4 – 5 minuti finché otteniamo una crema bella densa.
Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire continuando a mescolare.

Ora prendiamo la cheesecake fredda e ci versiamo sopra la crema. Per distribuirla bene aggiustiamo un po’ con il cucchiaio, la crema deve arrivare bene anche sui bordi. Lasciamo ancora in frigo per 30 minuti.

A questo punto siamo pronti per il tocco finale! Togliamo la cheesecake dal frigo, aiutandoci con un coltello, separiamo attentamente la torta dai lati della tortiera, apriamo la tortiera e possiamo sistemare la nostra cheesecake al limone su un bel piatto da portata!

Guarniamo ancora con fettine sottilissime di limone così come la vostra fantasia e creatività vi suggerisce. La cheesecake al limone è pronta..Buon appetito!

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: